I MusulmaniChi sono i Musulmani?

Il sostantivo musulmano, che è anche un aggettivo (un cui sinonimo è islamico), si riferisce a persone o cose attinenti alla religione islamica.

Il sostantivo musulmano che identifica una persona che segue la religione islamica, deriva dal nome verbale arabo muslim.

Da Gibilterra fino alla Cina, passando per l'Africa e abbracciando saldamente la vasta cultura araba: l'islamismo è la seconda religione più diffusa al mondo, con oltre 1.250.000.000 di fedeli legate da una unica, comune, fede islamica.

Circa il 18% risiede nel mondo arabo; la comunità musulmana più numerosa del mondo si trova in Indonesia; vaste zone del continente asiatico e gran parte dell'Africa sono abitate da popolazioni di religione islamica, mentre numerose minoranze risiedono nell’ex Unione Sovietica, in Cina, nell'America Settentrionale e Meridionale ed in Europa.

I Musulmani credono in un Unico Dio; negli Angeli da Lui creati; nei Profeti, grazie ai quali il suo verbo è stato rivelato all’umanità; nel Giorno del Giudizio quando ciascuno di noi verrà giudicato individualmente a seconda del proprio operato; nell’autorità suprema di Dio sul destino degli uomini, e nella vita dopo la morte.

I Musulmani credono anche nella concatenazione dei profeti.

Tutti i Musulmani rifuitano ogni traduzione del Corano in quanto solo la versione in arabo è ritenuta valida.