Il CoranoIl Corano ( alqor'an =predicazione      

Il termine arabo Islam significa semplicemente sottomissione e deriva da una parola che significa pace. Nell'ambito religioso, significa completa sottomissione alla volontà di Dio ed il credente viene definito Musulmano.                                                                                                                       

Non potremmo mai pensare alla vita di un musulmano senza fare riferimento al Corano. Ogni musulmano infatti, se è formato, ha studiato e meditato su questo fondamentale libro sacro.

Il suo valore inconfutabile sta nel fatto che questo testo eterno è una manifestazione di Dio che, attraverso il Corano, si esprime e parla al suo popolo (alla comunità musulmana) e lo guida, per voce dei profeti.

Il Corano è costituito dalle rivelazioni dell'arcangelo Gabriele al profeta Muhammad, trasmesse prima oralmente e di seguito scritto.                                                                                                                                                                                                                                                Il Corano è formato da 114 capitoli, le Sure, di varia lunghezza, divisi in versetti.

Il Corano è l'unico, miracoloso testo rivelato a Muhammad PSL quattordici secoli fa.

Il Corano, l'ultimo Verbo di Dio rivelato, è la fonte primaria della fede e della pratica religiosa musulmana. Tratta di ogni argomento che ci riguardi in quanto esseri umani: saggezza, dottrina, culto e legge, ma il tema centrale è il rapporto tra Dio e le sue creature. Nello stesso tempo fornisce le linee guida per una società giusta, per un corretto comportamento degli uomini e per un equo sistema economico.

Le Hadis sono invece le frasi dette dal profeta nelle predicazioni e non sono presenti nel Corano.

I musulmani hanno degli importanti versetti, acquisiti appunto dalla predicazione di Muhammad PSL, che sono uguali in tutto il mondo dell'Islam e che devono essere rispettati. Ogni musulmano deve conoscere a memoria alcuni versetti che sono indispensabili nelle preghiere quotidiane.

La legge coranica , infatti, è un insegnamento che uniforma fortemente la vita dei fedeli non solo da un punto di vista religioso, ma condiziona anche la morale quotidiana e le azioni che ognuno svolge verso se stesso e verso gli altri.